Home Territori Area Vesuviana “Anch’io sono la Protezione Civile”, successo a Massa di Somma

“Anch’io sono la Protezione Civile”, successo a Massa di Somma

1694

di SALVATORE ESPOSITO

Grande successo per la prima edizione del campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile” che si è svolto a Massa di Somma dal 1 al 7 agosto. Una ventina tra ragazzi e ragazze tra i 14 e 17 anni sono impegnati ancora per questa settimana per il campo scuola dove in un full immersion di 7 giorni hanno avuto modo di scoprire tutte le attività del vasto mondo della Protezione Civile

“Oltre alla fase formativa – ha dichiarato Giuseppe Romano, responsabile settore Protezione civile del Comune di Massa di Somma – i ragazzi un questa settimana visiteranno varie strutture che si occupano di soccorso o prevenzione come una caserma dei vigili del fuoco o la sede dell’osservatorio vesuviano per scoprire e capire anche cosa si fa dietro le quinte in quei posti dove si lavora per la salvaguardia della popolazione. Durante la settimana i ragazzi avranno anche modo di imparare direttamente le tecniche di intervento sia sanitarie che di pronto intervento sul fuoco o come salire una scala. Tutto finalizzato ad una dimostrazione finale che li vedrà impegnati domenica sera davanti ai propri genitori dove mostreranno tutto quello che hanno appreso”.

I campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” è un’iniziativa del Dipartimento della protezione civile che annualmente sceglie dove far svolgere i campi scuola. Quest’anno ne sono stati autorizzati 88 in tutta Italia di cui 11 in Campania, uno di questi a Massa di Somma.