Coronavirus: è Zona Rossa. Ecco il Modulo per spostarsi

Il Governo Conte ha emanato questa sera (lunedì 9 marzo 2020) il Decreto IO RESTO A CASA che sostanzialmente estende la Zona Rossa del Coronavirus dalla Lombardia e ad alcune province del centro-nord Italia a tutta la penisola.

Gli spostamenti – dunque – potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.

modulo-autodichiarazione-spostamenti

La veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli. La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella indicata dal dpcm 8 marzo 2020 (articolo 650 del codice penale: inosservanza di un provvedimento di un’autorità), salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave.

I controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità – si apprende dal Ministero dell’Interno – avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Per quanto riguarda la rete autostradale e la viabilità principale, la polizia stradale procederà ad effettuare i controlli acquisendo le prescritte autodichiarazioni. Analoghi servizi saranno svolti lungo la viabilità ordinaria anche dall’Arma dei carabinieri e dalle polizie municipali.