Home Ambiente Giornata Ecologica per il Monte Somma

Giornata Ecologica per il Monte Somma

444
Logo delle Paranze (foto fornita dalle stesse)

Anche quest’anno a Somma si rinnova laicamente l’amore per la Montagna e lo si fa nel modo più concreto possibile, quello della sua tutela, con una giornata ecologica sul Monte Somma.

Domenica 9 giugno le Paranze del Monte Somma si riuniscono per completare la loro preghiera laica nel rispetto della loro Montagna, ripulendola dai residui di chi scambia la devozione con la baldoria fine a se stessa, offendendo i devoti e l’oggetto della loro devozione.

Siamo arrivati dunque alla sesta edizione di questa particolarissima giornata ecologica che riconferma una volta per tutte la maturità di un movimento che coniuga devozione mariana e amore per la natura, fede e coscienza, rispetto e tutela, e ne è dimostrazione questo rituale di fine primavera, dove i paranzari saliranno di nuovo sulla Montagna per ripulire ciò che altri hanno sporcato, e questo accadrà fin quando il loro messaggio di fede e civiltà non sarà finalmente inteso da tutti.

La giornata avrà il seguente programma: alle ore 7.00 di domenica ci si raggrupperà in Località Castello, presso la pineta, per la distribuzione dei materiali per la raccolta e la formazione dei gruppi che si avvieranno presso il Ciglio/Punta Nasone, la Traversa,  Castello e località Vallone. Al termine si ritornerà a Castello per la deposizione dei sacchi pieni presso gli “eco-point” stabiliti con l’Amministrazione Comunale, per passare poi ad un piacevole momento conviviale.

Non resta quindi che decidere se dare una mano a scrivere un’altra bella pagina della storia del nostro territorio o guadagnarsi la gloria di un’anonima giornata al mare; a voi la scelta!