Gli uccelli nidificanti nella città di Napoli

Locandina dell’evento

Maurizio Fraissinet, Wildlife Research Unit Dipartimento di Agraria di Portici, Università Federico II; Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale.

Ieri, mercoledì 13 febbraio alle ore 17:30, presso Villa Fernandes (bene confiscato alla camorra) in via Diaz, 144 a Portici (Na), si è tenuto un nuovo appuntamento del 5° ciclo di incontri del Portici Science Cafè.  L’incontro, dal titolo Gli uccelli nidificanti nella città di Napoli ha avuto come ospite d’eccezione Maurizio Fraissinet, Wildlife Research Unit Dipartimento di Agraria di Portici, Università Federico II; Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale (ASOIM).

Pochi sanno che la città di Napoli è la più studiata al mondo per ciò che concerne l’avifauna, conseguenza del fatto che l’ornitologia napoletana è considerata una delle eccellenze della ricerca scientifica partenopea. In particolare è l’unica città del pianeta in cui sono stati realizzati tre Atlanti ornitologici in un arco di tempo di 28 anni conservando le stesse metodologie. Ciò consente di poter effettuare diverse analisi sull’evoluzione dell’avifauna all’interno di una città nel corso degli anni, correlandole in particolar modo con i cambiamenti avvenuti in città, considerando che gli uccelli sono ritenuti un ottimo indicatore ambientale.

Comunicato Stampa

_______________________________________________________________

Info e contatti:

porticisciencecafe@gmail.com

+39  347 0473498   Vincenzo Bonadies

FB: Portici Science Cafè.