Home Ambiente Il Sentiero Italia sino al Vesuvio grazie al Parco del Partenio

Il Sentiero Italia sino al Vesuvio grazie al Parco del Partenio

700
Il nuovo cammino congiunto tra PRP e CAI (foto di C.Teodonno)

Firmato il protocollo d’Intesa, tra CAI e Parco Regionale del Partenio, per collegare   Sentiero Italia e area vesuviana per il tramite della Greenway dei Santuari

Il Parco del Partenio si è fatto promotore di un progetto di collegamento escursionistico e ciclopedonale, tra i Santuari di Montevergine e Pompei, denominato Greenway dei Santuari, basato sulla rifunzionalizzazione della dismessa linea ferroviaria Torre Annunziata-Cancello. Il progetto si pone in una più ampia strategia del Presidente del Parco, Francesco Iovino, finalizzata a collegare l’appennino, all’area vesuviana, per generare un vero e proprio distretto Appenninico-Vesuviano del turismo religioso, ambientale e culturale.

Il protocollo d’Intesa, tra Club Alpino Italiano ed Ente Parco Regionale del Partenio, firmato quest’oggi, rappresenta il primo passo del distretto Appenninico-Vesuviano. La Greenway dei Santuari è stata infatti ritenuta una valida soluzione di collegamento tra il Sentiero Italia e l’area vesuviana, nell’ambito del progetto del Sentiero dei Parchi. Il Sentiero dei Parchi nasce, a sua volta, da un accordo, tra il Ministero dell’Ambiente e il CAI, per collegare i sentieri, delle Aree protette italiane, attraverso l’ossatura portante del Sentiero Italia – CAI.

Il protocollo d’Intesa, firmato quest’oggi, prevede anche un più ampio rapporto di collaborazione, tra Parco del Partenio e CAI, nei diversi ambiti di attività del Club Alpino Italiano e precisamente l’escursionismo, la sentieristica, l’alpinismo giovanile, la speleologia, la tutela dell’ambiente montano e l’educazione ambientale. E’ prevista, altresì, la possibilità di stipulare, d’intesa col CAI Campania, un accordo di collaborazione anche con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, che del CAI è una sezione nazionale, così da garantire una frequentazione del Parco in sicurezza.

 

————————————

 

Comunicato stampa congiunto:

Club Alpino Italiano – Gruppo Regionale CAMPANIA / Ente Parco Regionale del Partenio