NUOVI ORIZZONTI 23, 24 E 25 NOVEMBRE CASERTA

Meeting del Forum Regionale dei Giovani – Campania

Si è conclusa la convention annuale del Forum regionale dei giovani della Campania che ha visto la partecipazione di oltre 150 ragazzi provenienti da tutta la Regione.

I lavori sono iniziati nel complesso monumentale di S. Leucio, con la presenza del Sindaco di Caserta Carlo Marino, del Prof. Lello Savonardo e dei Consiglieri regionali Enzo Maraio ed Antonio Marciano moderati dal Tesoriere del Forum Giuseppe Paccone, che hanno fatto il punto della situazione sulle politiche giovanili in Campania e sono proseguiti con lo spettacolo teatrale “Il fulmine della Terra. Irpinia 1980” per commemorare le vittime del sisma in Irpinia del 1980.

Si è proseguito il giorno 24 con un confronto ampio sul tema del lavoro cui hanno preso parte il Presidente dell’E.A.V, Umberto De Gregorio, il Presidente Della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Caserta Maddalena Corvino, il Prof. Giancarlo Ragozini e il Consigliere regionale Alfonso Longobardi. Le conclusioni sono state invece affidate all’Assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri che ha illustrato le ultime azioni messe in campo dalla Giunta sul tema ed ha risposto ai dubbi ed alle sollecitazioni dei ragazzi presenti. Nel pomeriggio i partecipanti, attraverso la metodologia non formale, si sono divisi in gruppi per elaborare proposte su Europa, Occupazione, Competenze e Territorio.

La giornata del 25 ha visto come location la Reggia di Carditello, dove alla presenza del rappresentante di Anci Giovani Campania, Stefano Lombardi, del vice Presidente A.R.E.C Carmine Iodice e dei Consiglieri regionali Vincenzo Viglione e Luigi Bosco i ragazzi hanno avuto la possibilità di tracciare le linee da seguire per il futuro e di ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nel pomeriggio si è concluso l’evento Nuovi Orizzonti con la relazione finale di questa tre giorni del Presidente Giuseppe Caruso che ha espresso soddisfazione per la partecipazione attiva dei giovani al meeting e per le tante idee interessanti che verranno sviluppate nelle prossime settimane dal Forum Regionale dei Giovani-Campania.

Ecco le dichiarazioni di Giuseppe CARUSO, Presidente del Forum regionale dei giovani della Campania:
“L’evento “Nuovi Orizzonti”, che abbiamo promosso quest’anno, consequenzialità dell’avviso pubblico “Nuovi Orizzonti”, in continuità con le azioni proposte lo scorso dai titoli “Verso Nuovi Orizzonti”, sono state un successo. Risultati raggiunti in due anni con più di 300 giovani coinvolti, nei rispettivi meeting ed avvisi pubblici che hanno dato la possibilità ai circa 100 forum dei giovani comunali di poter sviluppare le proprie attività.

Le tematiche trattate sono state di fondamentale importanza, aprono una traccia verso un equilibrato sentiero da seguire per raggiungere importanti obiettivi. Viviamo in un momento storico particolare, i dati della disoccupazione giovanile, dello spopolamento e dell’odio verso ogni forma di istituzione sono allarmanti; ed in virtù di ciò diventa fondamentale promuovere dei luoghi di aggregazione dove si possa costruire un pensiero, dove possa formarsi una nuova classe dirigente che viva il senso alto delle istituzioni e possa ancora credere di poter realizzare i propri sogni”.