Home Terzigno A scuola di olio a Terzigno: ottima la prima di Pensiero Libero

A scuola di olio a Terzigno: ottima la prima di Pensiero Libero

222

Ottima partecipazione alla prima di tre giornate di approccio alla degustazione dell’olio organizzate dall’associazione Pensiero Libero di Terzigno in collaborazione con l’Associazione Assaggiatori Associati di Salerno.

Appassionati di gastronomia ed esperti del settore oleario si sono incontrati nella sede dell’associazione, in Via delle Betulle, per conoscere le caratteristiche dell’extravergine d’oliva, alimento principe della dieta mediterranea.

Si è discusso delle proprietà di questo prodotto, recentemente promosso a “farmaco” dalla Food and Drug Administration statunitense per i suoi benefici, e ovviamente delle caratteristiche che un olio di qualità deve avere.

A fare gli onori di casa la dott.ssa Rosanna Rosa, fondatrice di Pensiero Libero e dirigente scolastico dell’IPSSEOA “Pittoni” di Pagani”, che ha spiegato l’importanza che simili iniziative hanno per il territorio in un’ottica di formazione dei giovani.

Successivamente Luigi Mauriello, presidente dell’associazione, ha illustrato come si articolerà il corso per degustatori di olio previsto al termine delle giornate gratuite conoscitive e che permetterà ai partecipanti di conseguire un attestato di primo livello riconosciuto dalla Regione Campania.

L’evento ha visto la partecipazione della nutrizionista Lucia Sellitti e del vicepresidente dell’Associazione Assaggiatori Associati, Michele Trimarco, che ha introdotto i presenti alle tecniche di assaggio dell’olio.

A moderare Luigi Di Maria, direttore della testata Obiettivo Campania.

Un’iniziativa che ha saputo appassionare i presenti, costituendo un raro momento di aggregazione a Terzigno: oltre al corso sull’olio, Pensiero Libero ha intenzione di attivarne altri, tra cui uno sulla gestione aziendale di base e uno sulla filiera corta, coinvolgendo esperti del territorio che a tal proposito stati invitati a inviare i propri curriculum all’associazione.

Prossimi appuntamenti gratuiti il 18 Febbraio e il 25 Febbraio: chi necessita di maggiori informazioni può contattare l’associazione Pensiero Libero ai numeri 0818272638 e 3519133685.