Qualiano, LIPU e CCFF recuperano 7 cardellini illegalmente detenuti

I cardellini recuperati (foto fonte LIPU)

Qualiano (NA). Nascondeva i Cardellini nel suo cortile, sorpreso e denunciato. 7 Cardellini liberati nella foresta di Cuma.

Era molto attento nel tenere celati i suoi sette Cardellini ma qualcosa non ha funzionato: i Cardellini cantano e si sentono e così le argute Guardie della LIPU hanno intercettato il punto di detenzione, il cortile di pertinenza dell’abitazione di un 57enne di Qualiano già recidivo per gli stessi reati. I Carabinieri Forestali della Stazione di Pozzuoli e le Guardie della LIPU, coordinate dal Cav. Giuseppe Salzano hanno proceduto nel sequestrare gli uccelli ed a denunciare l’uomo per detenzione di fauna protetta e maltrattamento agli animali, i Cardellini hanno ritrovato la libertà nella vicina foresta di Cuma.

“Ancora Cardellini, ancora un sequestro e ancora una denuncia – esclama l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato della LIPU di Napoli – è davvero incredibile come certa gente continui imperterrita a coltivare questa atroce passione. Oltre a far del male alla natura ed a questi animaletti, colpevoli solo d’esser belli, queste persone pare non abbiano timore delle pene a cui andranno in contro. E’ bene ricordare che il maltrattamento dagli animali è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi e con la multa da 5.000 a 30.000 euro. E’ bene che si sappia – conclude Procaccini – non lasceremo che si estinguano i Cardellini ma lavoreremo ininterrottamente affinché si estinguano gli uccellatori, i bracconieri e tutti coloro che a vario titolo fanno parte della filiera”.

COMUNICATO STAMPA