Home Politica Rapporto Svimez, Conte (Cittadino Sudd): “Subito Piano straordinario per il Sud”

Rapporto Svimez, Conte (Cittadino Sudd): “Subito Piano straordinario per il Sud”

21

La presentazione del nuovo Rapporto SVIMEZ 2019 dal titolo “L’economia e la società del Mezzogiorno – SUD, LO SPETTRO DELLA RECESSIONE” riporta al centro del dibattito politico la questione dell’Autonomia Differenziata. Sul problema centra la sua attenzione una mozione presentata Federico Conte, parlamentare campano e Presidente dell’Associazione Cittadino Sudd.

La mozione sull’autonomia differenziata propone un Piano straordinario di investimenti e incentivi per realizzare al Sud – con fondi del bilancio dello Stato, dell’Unione europea e della Cassa depositi e prestiti – infrastrutture, servizi e opportunità.

“I dati del rapporto Svimez, appena presentati, confermano – ha dichiarato Federico Conte – che è questa l’unica strada per rilanciare il mezzogiorno: Pil sotto lo zero per il Mezzogiorno, diritti di cittadinanza negati per bassa qualità dei servizi, divario che cresce tra il Mezzogiorno e il Nord, e la gente del Sud che va sempre più via, con gli emigranti che superano per numeri gli immigrati, e fotografano una deriva di spopolamento e desertificazione. Con questo scenario ci vuole una terapia d’urto già dalla prossima Legge di Stabilità: rilanciare occupazione e crescita con investimenti e misure di vantaggio”.