San Sebastiano celebra San Vito e i 500 anni di Cappella Cianciulli

Locandina dell’evento (foto fornita dagli organizzatori)

Il giorno di San Vito quest’anno avrà un sapore particolare nella cittadina vesuviana infatti coinciderà con la celebrazione dei 500 anni della cappella a lui dedicata nello storico quartiere di San Domenico, là dove si prova a dare un senso al futuro dando uno sguardo al passato.

Cappella Cianciulli, così chiamata fino alla sua riconsacrazione avvenuta il 18 gennaio 2014,        compie 500 anni e lo si fa nel miglior modo possibile, tra la sua gente, la gente di San Domenico, il centro storico di San Sebastiano al Vesuvio. L’evento verrà sancito dalle rituali cerimonie religiose e con l’inaugurazione di una lapide che ricorderà l’evento di quel lontano 1518.

La lastra di marmo con epigrafe è stata realizzata grazie alla donazione di una persona devota così come molti lavori all’interno della storica cappella, il cui restauro è il frutto dell’impegno costante di un intera comunità.

Dopo le celebrazioni liturgiche ci si riunirà presso la vicina piazzetta San Domenico per festeggiare in maniera più profana, ma non per questo meno importante, l’unione di una comunità attorno ai suoi simboli e si trascorrerà al fresco il resto della serata con gastronomia locale, con danze e canti della migliore tradizione vesuviana.

Via San Vito! Viva San Domenico! Viva San Sebastiano e benvenuta sia l’estate che s’approssima!