San Sebastiano: La città degli alberi

Verde arboreo a San Sebastiano al Vesuvio (foto fonte web)

L’Amministrazione Comunale di San Sebastiano al Vesuvio intende avviare nel 2020 un’azione coordinata con l’ufficio tecnico comunale, le associazioni del territorio e la cittadinanza attiva, una campagna di sensibilizzazione volta alla rigenerazione del patrimonio arboreo di alto fusto.

Consapevoli dell’importanza strategica per la salute pubblica, nell’anno appena iniziato verrà avviata un’azione di ripiantumazione degli alberi caduti o rimossi in seguito alle pessime condizioni meteo degli ultimi anni, oltreché all’aggressione parassitaria che sta portando diversi alberi a fine vita.

Al fine di garantire la sicurezza cittadina, ritenuta fondamentale l’importanza del patrimonio arboreo comunale, si è reso necessario avviare una programmazione che prevede la redazione di un Piano Generale di Riqualificazione del Verde Urbano, affidato a tecnici esperti del settore. Detto piano prevede in  una prima  fase  il censimento generale delle essenze arboree presenti sul territorio , una successiva verifica a campione della  staticità delle piante che  tenga  conto anche del posizionamento delle stesse su marciapiedi  il più delle volte di dimensioni ridotte e in adiacenza a sedi stradali che sono state nel tempo oggetto di interventi di scavo per le reti di infrastruttura che hanno causato una notevole interferenza con l’apparato radicale. Quindi  seguirà una fase finale di sostituzione/integrazione ragionata delle essenze arboree, coerentemente  con la  dimensione della sede stradale e dei marciapiedi.

Dal piano scaturirà una  progettualità volta alla sostituzione di alcuni alberi di pinus pinea, in zone non adatte  e al fine di non diminuire  il numero totale esistente, e si provvederà a nuovi impianti, per  sostituire ed  incrementare la popolazione arborea del territorio comunale.

Detto percorso di integrazione/sostituzione, necessita per sua natura  un tempo di intervento di alcuni anni ma si ritiene l’unico che possa portare l’Ente Comunale  a passare da interventi dettati solo dall’ emergenza di eliminare gli alberi che per le avverse condizioni atmosferiche e per le condizioni di impianto devono essere abbattuti, ad una riqualificazione ragionata e condivisa   del patrimonio arboreo.

L’attività già avviata nelle aree scolastiche e sulle strade interessate da interventi di lavori pubblici, che hanno visto il rifacimento di alcune strade e marciapiedi, vedrà la sua azione più corposa nel 2020, in seguito ad un finanziamento di circa 1 milione di euro ricevuto dalla Regione Campania per le strade cittadine, e di circa 100 mila euro per la verifica agronomica e la sostituzione degli alberi già segnalati come pericolosi o ricadenti su zone oggetto di riqualificazione urbana.

I lavori, già assegnati da qualche settimana, saranno cantierizzati a breve e,  secondo i principi di trasparenza,  la parte progettuale è già presente sul sito dell’Ente in una sezione apposita sulla home page.

Vista la volontà dell’amministrazione di attivare le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici tramite piantumazione di nuove essenze arboree e di controlli della qualità dell’aria tramite gli enti preposti, preso atto della disponibilità delle associazioni ambientaliste del territorio che si sono offerte di supportare l’azione dell’amministrazione per una campagna di ascolto e sensibilizzazione, fatti salvi i principi previsti dalle norme ambientali e del piano paesistico del PNV, si è avviato un percorso condiviso con la cittadinanza per creare un rafforzamento della coscienza ambientalista come valore identitario fondamentale per la comunità sansebastianese.

Comunicato Stampa