Sanità: incontro tra Regione e sindacati

imageTavolo tecnico tra sindacati e Regione Campania per affrontare il tema della carenza di personale nelle azienda sanitarie locali. L’incontro è fissato per quest’oggi, 22 aprile, e fa seguito al faccia a faccia dello scorso 7 aprile tra il presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro, e l’intersindacale regionale della dirigenza medica-veterinaria-Spta.

I sindacati – si legge in una nota – nell’esprimere «soddisfazione» per la convocazione da parte della Regione, sottolineano che «il confronto ha un ruolo strategico per la qualità e la dignità del lavoro e per l’efficienza del servizio erogato potendo garantire percorsi differenziati per la stabilizzazione dei lavoratori precari e per nuove assunzioni da farsi nel rispetto delle disposizioni regionali e nazionali». La sanità campana – ricordano le sigle sindacali – vive una situazione assistenziale «in cui il blocco del turn over in vigore da anni ha pericolosamente fatto scendere il numero del personale sotto il livello di guardia».

Una sanità, quella regionale, che – secondo i sindacati – vive una condizione di «precarizzazione complessiva» derivata anche «dal perdurare dei commissariamenti, dalle numerose proroghe conferite al personale per l’impossibilità di effettuare concorsi pubblici, dalla mancata presentazione delle dotazioni organiche in quasi tutte le aziende nei relativi atti aziendali approvati nonostante l’evidente elusione delle prescrizioni delle stesse linee guida regionali». Auspicio delle sigle sindacali è che «si rafforzi e permanga il clima di collaborazione recentemente instaurato dalla Regione con le forze sociali che ben conoscono i problemi della sanità regionale e le possibili soluzioni praticabili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *