Terzigno: gli alunni della Giusti partecipano alla vendemmia

Tre giorni a contatto con le eccellenze del territorio: gli alunni della scuola secondaria di primo grado e le quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Giusti” di Terzigno, in collaborazione con l’azienda agricola vivaistica Olea Europea di Pasquale e Tina Ambrosio e l’azienda agricola “San Michele Arcangelo” di Giovanni Tomassi, hanno partecipato alla raccolta dell’uva e preso parte a una dimostrazione pratica di pigiatura e torchiatura per l’ottenimento del mosto con metodi tradizionali.

Non è mancata la partecipazione del sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri, che ha sottolineato l’importanza di riscoprire le proprie origini per difendere un patrimonio culturale unico.

Il progetto continuità, intitolato “La Vendemmia in Festa”, ha permesso ai giovani terzignesi di riagganciarsi alla propria storia, legata da più di 2000 anni alla produzione del “vesuvinum vinum”, come testimonia la presenza nel territorio terzignese di tre ville rustiche del II sec. a.C..

Gli alunni della Giusti hanno assistito inoltre alla realizzazione del “piennolo” di pomodorini.

Soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica Rosa Rosanna, sempre propensa all’apertura della scuola al territorio per far conoscere ai giovanissimi tradizioni e tipicità.