Primaurora, un corso per conoscere meglio la natura

Gruppo di escursionisti (foto fonte web)

In data 12 Ottobre verrà presentato il primo corso di escursionismo di Primaurora. Nella giornata di Domenica 13 Ottobre sarà già prevista la prima  delle 12 escursioni in tantissimi luoghi diversi tra di loro ma accomunati dalla bellezza  che solo la Natura può trasmettere. 

Per molti andare in montagna significa andare a fare una scampagnata fuori porta, spesso è il momento per staccare la spina dalla routine quotidiana o fare più semplicemente attività fisica; bene, in realtà potrebbe essere tutte queste cose messe assieme e anche altro ancora, ma il tutto ben commisurato con il rispetto verso quei luoghi che ci accingiamo a visitare. Per rispetto intendiamo ovviamente tutta quella serie di pratiche che non infrangono quel sempre più delicato equilibrio che resiste ancora nelle nostre aree naturali, specie se protette ma, anche e soprattutto, quel rispetto che è d’obbligo verso un luogo che può essere amico ma che può diventare ostile là dove lo si affronta senza quella dovuta prudenza e conoscenza fondamentali quando si va per monti.

Il nostro desiderio è quindi quello di presentare la montagna nella sua reale essenza ed attraverso le sue principali porte d’accesso, i suoi sentieri, per imparare a percorrerli con la giusta consapevolezza, apprendendo le tecniche basilari dell’escursionismo e vivere la realtà montana della Campania per viverla ovunque nel mondo. Perché la corretta frequentazione di un luogo nella sua completezza porta alla sua conoscenza e questa cognizione conduce all’amore e alla tutela degli ambienti che percorriamo.

Seguendo questi principi vorremmo che questo viaggio di conoscenza sia il più condiviso possibile ed abbia un duplice valore, quello della condivisione e in particolar modo quella tra padre figlio, in modo da rafforzare un legame non sempre scontato ma dal valore fondante in ogni società e per ogni uomo. Ovviamente questo auspicio non sarà un principio esclusivo e il corso di escursionismo di Primaurora sarà aperto a tutti coloro che vorranno misurarsi con sé stessi, condividere le proprie esperienze con gli altri e sposare la causa della Natura. Vi aspettiamo!

Per info clicca qui

Comunicato Stampa