“Sì al benessere canino e No al Randagismo”, a San Sebastiano successo per il corso per proprietari di cani

Si è concluso lo scorso 24 novembre il corso per il rilascio del patentino per proprietari dei cani. Promosso dal Comune di San Sebastiano al Vesuvio (Na) su iniziativa dell’Asl Napoli 3 Sud e realizzato con il patrocinio della Regione Campania, il corso si è concentrato sulle principali informazioni comportamentali del cane nelle varie fasi della sua vita. 

Curato da dottor Antonio Pasqua, l’evento ha registrato gli interventi, tra gli altri, di Vincenzo Pagano, direttore del Centro di Riferimento regionale Igiene Urbana Veterinaria (CRIUV) gia’ promotore di politiche per la riduzione del randagismo ed il benessere canino nei contesti urbani. La mattinata di lavori sono stati coordinati dal vicesindaco, Giuseppe Panico, e si conclusa con le dimostrazioni pratiche a cura dell’addestratore regionale Giovanni De Stefano.

Il successo del primo appuntamento cui hanno partecipato oltre 40 proprietari di cani – dichiara Panico – dimostra la ferma volontà dell’amministrazione di voler diffondere la cultura del possesso responsabile degli animali, nel rispetto della convivenza civica tra cittadini e del decoro urbano. Con questa iniziativa, inoltre, avviamo una costante attività di sensibilizzazione realizzata insieme ai soggetti territoriali e agli enti preposti volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono e del randagismo”.

Tra i temi trattati durante la giornata che si concluderà con il rilascio dei patentini ai proprietari dei cani, le origini del rapporto tra uomo e cane, gli strumenti per promuovere il benessere canino in un contesto familiare, a partire dai bisogni primari dell’animale fino agli errori più comuni ed alle principali cause di sofferenza.