Vesuvio, ennesimo incendio in area parco nazionale

Brucia ancora il Parco nazionale del Vesuvio, questa volta a Massa di Somma.

L’incendio visto da via De Filippo a Massa di Somma

Quest’estate rovente sembra non voler dare un attimo di tregua nemmeno sul fronte degli incendi e purtroppo verso ora di pranzo è scoppiato l’ennesimo incendio che è tutt’ora in corso.

La zona interessata ricade in nel Parco Nazionale del Vesuvio nel comune di Massa di Somma, in località La Castelluccia lungo il vallone Molaro.

L’incendio visto da via De Filippo a Massa di Somma

L’area dell’incendio non è facilmente raggiungibile ma sono già in corso le operazioni di spegnimento via terra con mezzi della AIB della SMA Regione Campania e dei Vigili del Fuoco.

Probabilmente le cause dell’incendio vanno ricercate in una disattenzione umana poiché questo sembra essere scoppiato in prossimità di zone coltivate.

In questo momento si attende l’intervento del DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) e probabilmente sarà necessario ricorrere a mezzi aerei per contrastare efficacemente le fiamme in corso.

Speriamo in una decisione rapida e un intervento veloce dei mezzi aerei poiché la zona di bosco che sta bruciando è abbastanza impervia e difficile da raggiungere e l’incendio si sta propagando velocemente.

L’incendio visto da San Sebastiano al Vesuvio

 

Nel cuore dell’incendio (foto di G. Gallo)
Nel cuore dell’incendio (foto di G. Gallo)