Gaetano Filangieri una mostra ed una intitolazione, così San Sebastiano al Vesuvio omaggia il suo più illustre concittadino a 270 anni dalla nascita

Il celebre filosofo e giurista Gaetano Filangieri, dei principi d’Arianiello, l’illuminato autore dell’Opera La Scienza della legislazione nacque il 22 agosto 1753 proprio alle falde del Vesuvio nel Casale di Santo Sebastiano di Napoli, divenuto poi il Comune di San Sebastiano al Vesuvio.

Il lieto evento avvenne nel palazzo di famiglia posto alla località ponte della Cercola dove il piccolo Gaetano fu battezzato dal parroco della parrocchiale di San Sebastiano Martire nel cui archivio ancor oggi si conserva l’atto di Battesimo.

Il Filangieri fu una figura di spicco dell’illuminismo europeo e mondiale avendo ispirato con le sue idee la redazione della Costituzione degli Stati Uniti d’America.

Oggi, a 270 anni dalla sua nascita, il comune di San Sebastiano al Vesuvio si appresta ad avviare una serie di eventi per omaggiare l’illustre concittadino.

Il primo passo è la mostra di cimeli e documenti del Cavalier Gaetano Filangieri curata dal conservatore dei beni culturali Bernardo Cozzolino.

La mostra sarà inaugurata sabato 29 aprile alle ore 18 preceduta da una esibizione di Massimo Andrei, nei panni di Filangieri e con le note della Ensemble barocco Accademia Reale.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo

La mostra sarà ospitata nei locali dell’ex municipio di San Sebastiano al Vesuvio, lo storico edifico che di recente sta vivendo una vera e propria rinascita con l’apertura di un centro di aggregazione giovanile e una serie di eventi culturali di largo successo, come la mostra fotografica storica sulla processione del Santo Patrono.

Lo storico edificio in via Roma, antica casa municipale, a breve sarà intitolato proprio a Gaetano Filangieri quale omaggio della comunità al suo più illustre concittadino, con l’apposizione di una lapide che ricorderà ai posteri la figura del grande filosofo e giurista.

Per questo evento però bisognerà attendere ancora qualche tempo in attesa del via libera della prefettura che dovrà avallare la deliberazione della Giunta Comunale con la quale si propone l’intitolazione.

L’opera di recupero della memoria e di divulgazione della presenza sul nostro territorio di una figura di spicco del pensiero universale è certamente meritevole, e soprattutto necessaria, per un paese come San Sebastiano che vuole riprendere quel ruolo determinante nella cultura vesuviana che già aveva raggiunto in passato e, come Giornale, ha tutto il nostro appoggio, anche in considerazione dell’importanza che ha per noi la figura dell’illustre giurista, al quale è intitolata proprio l’Associazione Culturale che ci pubblica, e anche per questo, mesi or sono, proponemmo proprio su queste pagine di intitolare al Filangieri la nuova piazza Belvedere. Ci fa pertanto piacere che l’amministrazione abbia in qualche modo accolto anche la nostra istanza per il lustro di Gaetano Filangieri e della nostra comunità.

Il vecchio palazzo municipale che sarà intitolato a Gaetano Filangieri