Home Attualità Portici: “Meta del Turismo Scientifico in Campania”

Portici: “Meta del Turismo Scientifico in Campania”

150
Locandina dell’evento di cui all’oggetto

Convegno conclusivo dell’evento scientifico “Portici … meta del Turismo Scientifico in Campania”. Mercoledì 12 dicembre alle ore 9.30, la Fondazione Portici Campus presenta, nella Sala del Galoppatoio coperto della Reggia, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II  in via dell’Università n. 100, il focus “Cibo, Ambiente e benessere psicofisico. La Gastronomia Sostenibile”

 Portici, Napoli, 11 dicembre 2018 – Nella Sala del Galoppatoio Reale coperto della Reggia, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo FedericoII in via dell’Università n. 100, mercoledì 12 dicembre alle ore 9.30 la Fondazione Portici Campus, nell’ambitodel progetto Portici … meta del Turismo Scientifico in Campania, propone alle Istituzioni, comprese quelle scolastiche, attraverso i referenti dei Centri di Ricerca, partner aderenti alla Fondazione, il convegno di chiusura su Cibo, salute e Sostenibilità ambientale, dedicato alle scuole di ogni ordine e gradodell’area vesuvianaL’evento progettato, coordinato e diretto dal direttore generale della Fondazione Dottor Bruno Provitera, prevede due sessioni, nel corso delle quali  interverranno il Professor Gennaro Biondi, economista ed opinionista, e lo chef stellato Gennaro Esposito che con ilsuo estro, mediato da una ferrea disciplina, allieterà la platea  su come sviluppa i suoi piatti, tra trucchi e aneddoti. Un vero  “testimonial”, da presentare ai giovani che hanno approfondito in questi mesi le tematiche cibo, salute e sostenibilità ambientale, tenuto conto che le  sue narrazioni parlano spesso di prodotti del territorio, uno dei più ricchi al mondo in termini di biodiversità.

I veri protagonisti, oltre al Sindaco Vincenzo Cuomo, il Presidente del Comitato Scientifico Professor Matteo Lorito e i relatori citati prima, saranno gli alunni, i docenti tutor ed i dirigenti scolastici che parteciperanno in modo attivo alla sessione relativa il dibattito sugi elaborati prodotti dagli alunni, le premiazioni e la Consegna del Premio Portici Campus alle Scuole vincitrici della I edizione del Concorso video-fotografico Portici Campus.

Nel corso della seconda sessione dellìincontro conclusivo, si terrà la consegna ufficiale del Premio Portici Campus alla Ricerca e la consegna delle Borse di Studio Portici Campus riservate alle scuole di Portici, partner dell’evento, su indicazione ricevuta dai dirigenti scolastici, dalla Fondazione.

Ci sarà inoltre come animazione artistica territoriale la performance del Valeria Collà Ruvolo Quartetun gruppo artistico esordiente formato da giovani musicisti porticesi.

Il Direttore Generale Bruno Provitera, a nome della Fondazione Portici Campus, si ritiene soddisfatto della qualità dei lavori presentati dalle scuole di ogni ordine e grado in occasione di questa prima edizione del concorso video fotografico indetto dalla Fondazione ed augura che la consapevolezza dei giovani cresca affinché, anche in un futuro sviluppo, la sostenibilità punti a soddisfare i bisogni delle attuali generazioni evitando assolutamente di compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri.

Comunicato Stampa