Home Eventi “Scappa a Piedi Nudi”: a Ottaviano il racconto di Ilde Terracciano

“Scappa a Piedi Nudi”: a Ottaviano il racconto di Ilde Terracciano

735

Si terrà Sabato 16 Marzo 2019, alle ore 18:30, presso il Castello Mediceo di Ottaviano, l’evento organizzato dall’associazione “La Fenice Vulcanica” dal titolo “Scappa a Piedi Nudi”, dedicato ad Ilde Terracciano, ex sposa bambina che racconterà la sua storia.

Ilde tornerà a Ottaviano in veste di autrice di un romanzo autobiografico: negli anni ’70, ancora tredicenne, fu costretta a sposare un camorrista locale, con il beneplacito della Chiesa.

Una minorenne venduta da sua mamma per poche lire, che ha dovuto lottare per riemergere e per ottenere l’annullamento del matrimonio riparatore alla Sacra Rota.

Un’occasione di riscatto personale e un momento importantissimo per la comunità vesuviana, che oggi deve e può fare ammenda dei propri errori per scongiurare il ripetersi di certi drammi.

Interverranno come relatori Ilde Terracciano, autrice del libro “Scappa a Piedi Nudi”; Fernanda Pucillo, sociologa; Antonella Formicola, criminologa; Maurizio D’Antonio, vice questore del Commissariato di Polizia di San Giuseppe Vesuviano; Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale della Campania; Elena Picariello, assessore alle politiche di genere di Ottaviano; Pietro Carotenuto, sindaco di Boscotrecase; Luca Capasso, sindaco di Ottaviano; Angela Losciale, presidente dell’associazione “La Fenice Vulcanica”.

Modererà l’incontro Francesca Ghidini, giornalista Rai.

L’evento è accessibile solo su invito.