Home Cultura Arte W il vaporwave!

W il vaporwave!

582
Vaporwave (foto di C.Teodonno)

Cos’è il vaporwave, cosa fa il vaporwave, cu chi sa fa ‘o vaporwave! Tutto quello avreste voluto sapere della nuova filosofia del ventunesimo secolo e non avete mai osato chiedere; anche perché non ne sapevate l’esistenza, pur sentendone la mancanza. Il VIDEO

Fare cultura è anche saper interpretare il presente con uno sguardo al passato, ma anche verso il futuro, senza fossilizzarsi sull’attualità, anzi, cercando di anticiparla, se non con nuovi temi, almeno con nuovi stimoli intellettuali. È da un po’ che, anche all’ombra del Vesuvio, uno sparuto ma tenace gruppo di ragazzi, sta esplorando questi relativamente nuovi orizzonti culturali, cavalcando il vaporwave e scrutando l’orizzonte accelerazionista.

Grafica d’annata e musica dei padri rivisitata, film cult e tinte fluorescenti, ecco quali sono i biglietti da visita della vaporwave ma ovviamente non è solo questo ma è molto altro ancora, è una vera e propria filosofia che ha una sua estetica che funge da messaggio ma ha le sue solide basi nella critica acerrima nelle aberrazioni capitalistiche che violentano ogni cosa, ambiente incluso.

Nell’intervista, un po’ naif e un po’fatta in casa, proviamo a farvi capire di cosa stiamo parlando chiedendolo al nostro amico Daniele “4est” Russo, nostro timoniere tra le onde del vapore. Buona visione!