The dark side of the moon

Copertina dell’album “The dark side of the moon” foto fonte web

Immediatamente ci viene da pensare al concetto dell’altra faccia della medaglia, o di cosa si nasconde dietro l’angolo. Questo album rappresenta una specie di introspezione personale, suddiviso in 2 parti.

» PRIMA PARTE: descrive una vita caratterizzata dall’insoddisfazione di sé stessi, fino alla morte (la sua chiusura naturale).

  • Speak To Me/Breathe;
  • On The Run;
  • Time/Breathe Reprise;
  • The Great Gig In The Sky.

» SECONDA PARTE: comprende canzoni che portano l’individuo a riflettere sui temi più deleteri per la società, e che conducono alla follia.

  • Money;
  • Us And Them;
  • Any Colour You Like;
  • Brain Damage;
  • Eclipse.

‘’There is no dark side of the moon really: matter of fact, it’s all dark.The only thing that makes it look light is the sun’’

[Traduzione: ’’In realtà non c’è nessun lato oscuro della Luna: di fatto è tutta scura. L’unica cosa che la fa sembrare luminosa è il Sole] [Gerry O’Driscoll]

Ma in tutto questo, cosa c’entra il lato oscuro della Luna con le persone?

Perché il lato oscuro della Luna ‘coincide’ col lato oscuro interiore, che annienta le emozioni.

Questo album dimostra l’esistenza di due tipi di follia:

  • Quello delle persone che si omologano alla società: le persone impazziscono quando non hanno una propria identità, si uniformano e assecondano coloro che stanno al potere, tradendo il proprio essere liberi;
  • Quello che riguarda coloro che considerano il potere una forza assoluta, quasi dittatoriale.

Il solo pensiero di non avere i mezzi indispensabili per affrontarlo, conduce alla follia, arrecando solo frustrazione.

֍SPEAK TO ME

È il primo brano dell’album. Le voci in sottofondo sono state prese da interviste reali, e esaminano la follia. Il continuo percuotere della grancassa somiglia al battito del cuore (Che ritroveremo alla fine dell’album). I registratori di cassa e gli orologi, insieme ad altri effetti sonori, si insinuano nel brano. Rappresenta il ciclo vitale umano, con tutte le esperienze (sia negative, che positive) che lo costituiscono.

֍ON THE RUN

È prevalentemente strumentale, fatta eccezione per alcune voci e la registrazione di un altoparlante, che annuncia i voli in partenza. Il crescendo ansiogeno è accompagnato da suoni ambientali. Metaforicamente, rappresenta lo stress e l’ansia che invadono l’essere umano.

֍BREATHE/REPRISE

Questo pezzo riprende il ritmo di ‘’Breathe’’. Inoltre, vuole trasmettere un senso di sollievo, quasi ‘’promettendo’’ la sicurezza necessaria a superare lo stress.

֍TIME/BREATHE REPRISE

Il primo verso parla di come si sprechi la gioventù, e la presunzione che ci trascina nell’oblio (Pur di non chiedere consiglio a nessuno per aiutarci a indirizzarci sulla strada giusta). Questa parte si conclude con il protagonista che comprende di aver dovuto trovare prima la sua strada, visto che la sua vita gli sta sfuggendo tra le mani e non sa che fare. La seconda strofa descrive il voler ritrovare il tempo perso: la vecchiaia ha prevalso su di lui. Nel coro finale capisce che ha sprecato la sua vita in maniera irreparabile: è deluso e muore, cosciente che si sarebbe potuto perfezionare. L’ansia e lo stress sono tematiche stabili. Gli orologi che stridono hanno lo scopo di sollecitare chi non vive la sua vita a pieno.

֍THE GREAT GIG IN THE SKY

Anch’essa quasi completamente strumentale: solo la voce della solista Clare Torry improvvisa un canto dolente, costituito da urla disperate. Le voci in sottofondo discutono della morte, e spiegano di non doverne avere paura. Il tema di questa canzone è la morte.

֍MONEY

Si focalizza sugli eccessi legati al denaro, al consumismo e alla voglia di accumulare quante più ricchezze possibili, e la difesa dei propri beni causa l’ansia. Le persone comuni non potranno mai acquisire la mentalità dei ricchi: da qui nascono la frustrazione e l’insoddisfazione provocata dal denaro (Che rappresenta la radice di tutti i mali). Il rumore dell’apertura dei registratori di cassa e il continuo tintinnare delle monete, evidenziano la meccanicità del denaro. Il suo essere senz’anima. La ricchezza rappresenta una delle illusioni che possono rovinare (Se non addirittura, devastare) la nostra vita.

֍US AND THEM

È la ‘’lotta’’ tra due scelte, due ‘’lati’’. Nella prima strofa e nel ritornello, il conflitto sopra citato è rappresentato dalla guerra. Questa parte della canzone indaga sul conflitto fisico tra Dio e la religione. Per l’ennesima volta, coloro che sono al potere sono in salvo, mentre le classi più umili sono schiave del potere.

‘’Black (black, black, black)

And blue (blue, blue)

And who knows which is which and who is who’’

(Traduzione: ‘’Nero (nero, nero, nero)

E blu (blu, blu)

E chi sa cosa è cosa e chi è chi’’)

È un tentativo vano di abbattere ciò che separa le persone e le idee diverse: la vita è troppo complessa per fermarsi al nero e al blu. Il coro finale dice che le persone vorrebbero evitare e ignorare ogni imposizione. La morte di un uomo comune rappresenta il pesante prezzo da pagare: un uomo di mezz’età muore per aver richiesto con forza i soldi che avrebbe speso per una fetta di torta e un the. I conflitti negano la possibilità di vivere una vita serena.

֍ANY COLOUR YOU LIKE

È totalmente strumentale. Molto probabilmente costituisce un commento sul fatto che non si abbiano molte scelte a nostra disposizione nel corso della vita. Si riferisce all’idea della paura di una mentalità ‘’in nero e blu’’ (Riprendendo lo stesso concetto presentato in ‘’Us And Them’’).

֍BRAIN DAMAGE

Questo pezzo parla della follia, e del fatto che tutti possono notarla:

‘’The lunatic is on the grass’’ (Traduzione: ‘’Il pazzo è sull’erba’’)

La seconda strofa sposta l’attenzione sulla follia di tipo personale, che risulta più sconcertante:

‘’The lunatic is in the hall’’ (Traduzione: ‘’Il pazzo è nell’atrio’’).

Il primo coro parla di un crollo mentale:

‘’I’ll see you on the dark side of the moon’’ (Traduzione: ‘’Ci vediamo sul lato oscuro della Luna’’=un luogo colmo di idee logoranti).

Il verso finale sposta la follia dentro di noi:

‘’The lunatic is in my head’’ (Traduzione: ‘’Il pazzo è nella mia testa’’).

La mente impazzisce: pagheranno cifre esorbitanti per ritornare in loro stessi, si isoleranno per cercare di fermare la distruzione personale e quella altrui.

Il coro finale elabora (di nuovo) il crollo mentale.

La follia è una conseguenza dell’incapacità di rendere uniformi le proprie opinioni rispetto a quelle altrui, o della società.

֍ECLIPSE

È il brano che può essere definito dalla parola ‘’tutti’’ (Che viene ripetuta venti volte). Trasmette messaggi sulle esperienze umane: tutto ciò che si trova sotto il Sole è illuminato, ma è il Sole stesso ad essere eclissato dalla Luna. Il Sole rappresenta le esperienze umane positive, ma nonostante ciò, l’album si conclude con il Sole eclissato dalla Luna. L’ ‘’oscurità’’ della Luna racchiude le idee che danneggiano l’umanità: le idee che hanno la possibilità di oscurare il Sole. Ci sarà sempre il lato oscuro della Luna, nonostante si abbia fiducia nel Sole. Il colore che la nostra vita necessita, è il colore che deve essere sottolineato dalla musica.

di Stella Castaldo