Home Boscoreale Boscoreale: l’I.C. 3° “Castaldi Rodari” presenta la sua guida turistica

Boscoreale: l’I.C. 3° “Castaldi Rodari” presenta la sua guida turistica

689
Foto di Romilda Barbato.

Boscoreale ha la sua guida turistica: a redigerla gli alunni dell’I.C. 3° “Castaldi Rodari” nell’ambito del progetto PON “Nemus Regalis”, che ha coinvolto le professoresse Carmela Casinelli e Maria Rosaria Marano come tutor e lo storico Carlo Avvisati e il grafico Giovanni Del Sorbo come esperti esterni.

Alla presentazione del volume, nell’aula consiliare a Piazza Pace, hanno partecipato il sindaco di Boscoreale, Antonio Diplomatico, l’assessore agli eventi, Francesco D’Aquino, la consigliera comunale Adriana De Falco, l’ex dirigente scolastico della Castaldi, Teresa Mirone, e le docenti Carmela Casinelli e Maria Rosaria Marano.

“La nostra zona è unica al mondo e non va abbandonata: i ragazzi si preparino a costruire il futuro, così come hanno fatto con questa guida” ha commentato il sindaco Diplomatico, visibilmente emozionato per la nutrita partecipazione all’iniziativa.

Un lavoro pregevole dal punto di vista culturale, tradotto in parte nella lingua italiana dei segni (LIS) dalla professoressa Maria Rosaria Marano per permettere agli studenti non udenti di partecipare al progetto.

Storia, monumenti e tradizioni sono raccolti nella guida, le cui informazioni essenziali sono tradotte in inglese, francese e spagnolo.

“Un lavoro teso a rafforzare il senso di appartenenza, reso possibile dalla preside Mirone, che ha lasciato una traccia indelebile nella comunità educante” ha commentato la professoressa Carmela Casinelli, che non ha mancato di ringraziare tutte le docenti impegnate nel progetto.

“Ogni tempo comprende la sua storia” ha concluso l’ex dirigente Mirone, che ha poi rivolto un invito ai ragazzi: “Continuate a guardare il mondo con lo sguardo puro. Avere una conoscenza approfondita delle proprie radici culturali è il modo più diretto per far sì che i ragazzi, crescendo, diventino parte dinamica della comunità”.

Di seguito i nomi degli alunni che hanno realizzato la guida, a cui è stato rilasciato un attestato: Sabrina Acanfora, Angela Allegri, Annalisa Carotenuto, Gennaro Casillo, Domenico D’Antuono, Vincenzo Giuseppe Di Palma, Alessia Federico, Anna Federico, Francesco Federico, Michela Federico, Carmela Manzi, Michelle Christiane Manzo, Angelica Marano, Angelo Marano, Raffaella Matrone, Anna Nitride, Massimiliano Palmendola, Vittorio Tolentino, Eimily Tufano, Raffaele Tufano, Alessandro Voccia.

Per richiedere la guida è necessario scrivere all’indirizzo di posta elettronica dell’I.C. 3° “Castaldi Rodari”: naic8ed009@istruzione.it.