Sant’Anastasia celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua

 

Giornata mondiale dell’acqua a Sant’Anastasia (foto fonte Terre di Campania)

“La giornata mondiale dell’acqua” , è una giornata volta a celebrare l’acqua, come elemento essenziale per lo sviluppo.

Nel territorio Anastasiano, ci sarà un evento riferito a ciò, ovvero “Le Figlie Dell’Acqua”, organizzato da Giuseppe Ottaiano con l’associazione culturale “Terre di Campania”, e in accordo con la comunità domenicana e del priore Gianpaolo Pagano.

L’associazione “Terre di Campania” si impegna nella valorizzazione e promozione del territorio campano e delle sue risorse, tramite il progetto “Campania Bellezza Del Creato” (per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale www.campaniabellezzadelcreato.it)

Nell’agenda 2030 l’obiettivo numero 6 propone di: “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo. Ma a causa di infrastrutture scadenti o cattiva gestione economica, ogni anno milioni di persone, composti per la maggior parte da bambini, muoiono per malattie dovute allo scarso approvvigionamento d’acqua, servizi sanitari e livelli d’igiene inadeguati. La carenza e la scarsa qualità dell’acqua, assieme a sistemi sanitari inadeguati, hanno un impatto negativo sulla sicurezza alimentare, sulle scelta dei mezzi di sostentamento e sulle opportunità di istruzione per le famiglie povere di tutto il mondo. La siccità colpisce alcuni dei paesi più poveri del mondo, aggravando fame e malnutrizione.”

Entro il 2050 è probabile che almeno una persona su quattro sia colpita da carenza duratura o ricorrente di acqua potabile.

Parliamo dell’acqua poiché nonostante l’allarme della forte crisi ambientale che coinvolge il nostro pianeta, notiamo ancora un certo menefreghismo dalla maggior parte delle persone. Si pensa che le azioni che possiamo compiere singolarmente non aiutino ma in realtà il cambiamento inizia proprio da ciò. C’è bisogno che tutti svolgano azioni propense a migliorare il nostro pianeta ed è così che otterremo un’evoluzione. Con quest’evento si cerca di sensibilizzare l’argomento coinvolgendo un maggior numero di persone tentando di combattere il cinismo presente in tutto il mondo. Ragionate con il vostro senno e permettete al nostro pianeta di ricevere una nuova chance. Combattiamo insieme affinché si possano notare i cambiamenti e si possa garantire un futuro migliore, per le generazioni attuali e quelle future.

Di Francesco Fico e Federica Panico